SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA

animatori psicomotricisti

La metodologia didattica s'ispira alla pedagogia attiva di autori quali Piaget, Munari, Vayer e Montessori.

L'offerta formativa è illustrata nel P.O.F. e la lingua inglese proposta nell'orario curriculare, in collaborazione con gli insegnanti specializzati, trova connessioni con gli obiettivi operativi quali: argomenti storico-geografici attinenti alla cultura e alle tradizioni anglo-sassoni, eventi e ricorrenze particolari attività di routine (saluti, merenda, spostamenti, riordino, gioco in giardino) e collaborazione con gli insegnanti specializzati.

Le finalità del piano dell'offerta formativa si realizzano attraverso progetti educativi annuali che scaturiscono dalle esigenze dei gruppi classe, mirano ad accrescere e arricchire le competenze cognitive ed emotive dei bambini.

Gli obiettivi fondamentali e le finalità educative:

  • Le conoscenze individuali di ogni bambino, il suo vissuto socio-culturale, i suoi codici culturali.
  • La determinazione ad offrire al bambino opportunità di apprendimento attraverso la ricerca e la scoperta con l'obiettivo di sviluppare abilità e competenze cognitive che gli consentano di essere protagonista attivo e propositivo.
  • L'individualizzazione e la diversificazione degli interventi tenendo conto sia del singolo che del gruppo.
  • La maturazione dell'identità personale, intesa come rafforzamento dell'identità sotto il profilo psicomotorio, intellettivo, emotivo ed affettivo.
  • La conquista dell'autonomia, ovvero capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti relazionali diversi all'interno dell'ambiente fisico e sociale.
  • Lo sviluppo delle competenze cognitive.

IL TEAM

crescita cognitiva

Il TEAM è composto da insegnanti altamente qualificati di madre lingua italiana e di madre lingua inglese, educatori, animatori – psicomotricisti, psicomotricisti funzionali, psicologo ed è coordinata dalla Direttrice Franca Ferrari De Cherchi.

Gli operatori, tutti altamente qualificati e specializzati presso istituti accreditati, concorrono nel loro agire quotidiano a soddisfare l’offerta formativa contenuta nei piani educativi. Tra i nostri obiettivi prioritari poniamo l’acquisizione nei bambini dei requisiti di autonomia, sicurezza personale, sviluppo di capacità di pensiero logico, critico e creativo.

SPAZIO GIOCO

Lo spazio gioco, predisposto in un contesto giocoso e sereno, attiva laboratori con progetti educativo-didattici seguendo le attività del progetto annuale, per creare momenti di apprendimento, di crescita e di formazione

Share by: